domenica 7 ottobre 2012

Professor Chico

Potrà sembrarvi alquanto strano il titolo utilizzato per questo post ma è proprio così, Chico, da persona eclettica qual è, ha ricevuto una importante gratificazione per il lavoro di insegnante che svolge all'interno del carcere. L'amico di Chico, e ormai di tutti i sostenitori, Roberto Fodde, ci racconta questa nuova soddisfazione:
Ieri ho saputo dalla classificatrice del carcere che Chico e' ora l'insegnante piu' importante in quanto le sue classi dove insegna nel programma REENTRY, cioe' delle persone che hanno solo 2 anni o meno per rientrare in libertà, è stato un successone e vengono da tutti gli altri carceri per seguirle e copiarle. Ora ha iniziato un corso speciale di "general knowledge" cioe' di cultura Generale che e' stato aperto a 20 ergastolani.. e' la prima volta che questo avviene.. In Italia la riabilitazione dei detenuti e' qualcosa che io quando avevo 14 anni e cioe' 40 anni fa, era una priorità, in modo che una volta fuori, il condannato non fosse costretto a ricadere nel crimine perche' rifiutato da una società alla quale non era più preparato a vivere anche per la ignoranza accumulata durante la pena.... Il programma funziona molto bene, ha ricevuto i riconoscimenti ufficiali dall'amministrazione carceraria della Florida che lo ha indicato come corso "modello" e tiene Chico occupato e trattato con un minimo di rispetto in più... general knowledge, geografia, lingue, matematica sono alcune delle materie da lui trattate nelle lezioni... ora, poiche' il numero è chiuso ( i detenuti sono 1600 e i posti disponibili un centinaio per ora) si fanno a "botte" per entrare nelle classi dove Chico insegna... Bravo Chico!... spero solo che non diventi indispensabile perche' allora... chi ce lo rilascia più!?
Roberto Fodde

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento ritenuto inopportuno offensivo e diffamatorio nei confronti di Chico Forti e dei fondatori del blog, verrà eliminato senza alcun preavviso e il suo autore bloccato .