martedì 31 luglio 2012

Cronistoria di un tweetstorming estemporaneo ma efficace!

Sulla scia del tweetstorming dello scorso 26 luglio i sostenitori, un pò delusi per il mancato risultato nonostante le centinaia di tweet di quel giorno, hanno deciso di fare una piccola prova per studiare i meccanismi di Twitter e magari cercare di ottenere risultati non raggiunti nell'intervento precedente.

Così ieri, 30 luglio, dopo una brevissima coordinazione sulla pagina ufficiale di Chico Forti "Chico Forti: un innocente condannatoall'ergastolo" avvenuta dai sostenitori disponibili al momento, è stato lanciato l'hashtag #giustiziaè coordinata all'aggiunta all'interno della frase, del nome Chico Forti.

I sostenitori hanno iniziato a twittare alle 14.30 circa e alle 15.04 il nome di Chico Forti era già  entrato nei Trendings Topics di Twitter al 6° posto.

Per chi non fosse esperto, i Trending Topics sono gli argomenti popolari del momento ovvero le parole che vengono scritte più spesso dagli utenti nei loro Tweets; i Trending Topics sono pubblici e vengono letti dai milioni di utenti su Twitter ed è per questo che è importantissimo poter arrivare nella classifica; con questo meccanismo milioni di persone sono incuriosite e si possono informare cliccando sul nome stesso e leggendo i tweets ad esso connessi.

Una volta constatata l'entrata nei Trending Topics (che chiameremo d'ora in poi TT per praticità) l'euforia e la gioia sono state immense, molti altri utenti hanno twittato il nome di Chico Forti che solo dopo pochi minuti, alle ore 15.16 era balzato al 4° posto. Alle 15.38 Chico Forti era ancora al 4° posto nei TT ma a quel punto la grande sorpresa: anche l'hashtag #giustiziaè entra nei TT e già all'8° posto e la situazione si mantiene così fino alle 15.46.
Successivamente #giustiziaè scende nei TT ma Chico Forti resta in classifica fino alle 16.30, rimanendo al 5° posto fino alle 17.00! Un grande, grandissimo traguardo, considerato che il tweetstorming era stato organizzato in pochi minuti e con un esiguo numero di sostenitori!
Certo, non sarà un singolo tweetstorming a smuovere l'intera opinione pubblica ma la speranza è che molti che non conoscevano la storia di Chico Forti, leggendo il suo nome, abbiano avuto poi la curiosità di informarsi meglio su tutta la sua assurda vicenda..






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento ritenuto inopportuno offensivo e diffamatorio nei confronti di Chico Forti e dei fondatori del blog, verrà eliminato senza alcun preavviso e il suo autore bloccato .